Mi scrivi?

valeriocolonna@gmail.com

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

 @gmail.com>

17 ott 17 (6 giorni fa)

me

CIAO VALERIO. HO LETTO CON ATTENZIONE I TUOI MATERIALI PUBBLICATI SUL TUO SUPERSITE; TROVO TUTTO CIO' ESTREMAMENTE CURATO E BEN ESPOSTO, INTRISO DI UNA FORTE SENSIBILITÀ', CURA ED ATTENZIONE.

PER OGNI VOCE CHE HAI TRATTATO HO CERCATO DI ESPRIMERE CIO' CHE HO PROVATO; PENSO CHE CIO' POSSA ESSERTI UTILE PER CAPIRE GLI "EFFETTI" DEL TUO OPERATO.

AMO MOLTISSIMO IL MIO LAVORO; MA UNA DELLE COSE CHE APPREZZO DI PIU' E' QUANDO, DURANTE IL PERCORSO, SI INCONTRANO PERSONE SPECIALI CHE DIVENTANO IMPORTANTI AMICI; GRAZIE PER ESSERE UNO DI LORO, UNO DEI POCHISSIMI.

ECCO COSA PENSO DEL TUO LAVORO:

Mi presento:

si evince subito la sensibilità e gli intenti che ti hanno portato a sperimentare questa modalità tecnologica per raccontare te stesso, le tue emozioni, i tuoi interessi. Un racconto bello perché vuoi renderlo condivisibile, senza aspettarti nulla se non serietà e rispetto per ciò che hai impostato e creato, organizzato e redatto.

Ci si sente da subito ben accolti e ciò pone il “lettore” ad essere disponibile a “leggerti”

Da foto inversi:

interessante esposizione dei tuoi componimenti che si uniscono alle immagini fortemente evocative. Un grande ed importante lavoro di stesura e di raccolta di materiali che il connubio tra parole ed immagini, riesce a trasformare in una sollecitante “lezione di vita e di sensibilità".

Galleria:

Immagini di vita personali e vissuti raccontano e narrano , rendendo chiari i tuoi immensi valori, i legami con la tua famiglia, le emozioni e le empatie che ti caratterizzano

Lo scrivero’ sui muri:

Esperimento di ricerca e di attenta osservazione su ciò che ci può essere comunicato anche da chi e da ciò che non ci appartiene direttamente; si può imparare e vincere “anche fuori casa”; tutto può essere risorsa; basta osservarne attentamente i contenuti.

Era mio padre:

Un ricordo forte e di grande spessore umano ed emotivo. Un sensibile modo per manifestare amore e riconoscenza; la speranza che, ciò che di bello , di intenso e di importante hai e avete vissuto, possa esserlo altrettanto per tante altre persone, amici che ti conoscono, che si apprestano a leggere queste tue riflessioni, che ti scoprono e riscoprono valori e significati ai quali è importante “dare luce”, parola, vita.

Amore:

Frasi, aforismi, riflessioni che rievocano antichi e presenti emozioni, significati del vivere, straordinarie riflessioni che ci invitano a pensare che , spesso, ci arrabattiamo per ricercare risposte che ci sembrano molto lontane ma che, in realtà, sono più vicine di quanto pensiamo.

Libero arbitrio:

Libero arbitrio; libertà; rispetto. La libertà di sorridere e di riflettere senza essere fraintesi. Libertà di esprimersi, di rileggere e e di interpretare anche parole, frasi ed idee tra le più antiche (Aristotele, Agostino, Erasmo da Rotterdam)    a quelle più moderne (Brosio,House e cosi’ via)

Tempo:

E’ un bel messaggio fatto di concretezza e di nostalgia allo stesso tempo: concretezza perché niente e nessuno può sfuggire al tempo che trascorre e che passa inesorabilmente. Nostalgia perché, nel e col suo fluire, il tempo prende, dona e toglie, sempre. Ma e’ bello potere “giocare” piacevolmente col tempo, affidarsi a lui per fare anche una riflessione obiettiva su ciò che facciamo, che abbiamo fatto, su ciò che abbiamo raggiunto, osservato, deciso. Nel bene e nel male, sbagliando o facendo ciò che ci sembra o ci e’ sembrato giusto e doveroso fare. Una interessante riflessione sul tempo, ossia su una di quelle categorie spazio/temporali alle quali non si sfugge, perché il Tempo e’ eternamente presente.

Morte:

Le riflessioni importanti che tu hai raccolto invitano piacevolmente a ripensare a ciò che c’è di più misterioso al mondo. Un mistero che e’ anche qualcosa di “affascinante” – sotto certi aspetti-, perché se è vero che la morte ci toglie e fa finire, e’ anche vero che essa lascia – dentro di noi- patrimoni unici, insegnamenti che non hanno uguali n’è prezzo. E’ importante che si rifletta anche attraverso pensieri ed ipotesi che non ci appartengono; e’ anche attraverso il confronto con gli altri che si cresce.

Fiducia:

Dare fiducia a qualcosa o a qualcuno non è uno scherzo, mai. La tua raccolta di riflessioni ed aforismi riportano chiaramente in luce tutta l’importanza che si attribuisce ad essa. A volte sono riflessioni che , in apparenza sono le più banali (Hemingway o Goethe, Tracy), ma che sono molto più profondi di quanto non si pensi. Dare o affidare fiducia è qualcosa di serio e di importante, di impegnativo e di “fortemente suggellante”, qualcosa che tu senti profondamente, che vivi con altrettanta forza.

Gianfranco e Federico:

Uno dei tuoi atti d’amore amore verso le cosa che hai di più care ed importanti al mondo. Sempre, i genitori che amano i loro figli si emozionano a parlare di loro; le tue emozioni passano attraverso immagini e fotogrammi che sono in grado di ricostruire una storia, un vissuto e, allo stesso tempo, di augurare che tutto ciò che si e’ vissuto possa servire per il futuro a costruire tanto e tanto ancora, con l’augurio di raggiungere tanti altri meritati successi. Come dice qualcuno “E’ comunque importante lasciare negli occhi e nel cuore qualcosa di noi”. Un genitore lascia la vita, cerca confronto, dona sostegno, racconta e narra col piacere di vivere anch’esso, racconti e narrazioni dei propri figli.

Filmati d’epoca:

Le immagini in movimento raccontano e narrano di ciò che ci appartiene e tu riesci a testimoniare quanto e come i fotogrammi catturano istanti, percorsi, strade, luoghi e persone. Ogni luogo ha ricorsi, ogni persona in quei luoghi evoca emozioni e ricordi. Poni in luce un gioco meraviglioso di scambi tra emozioni e realtà, concretezza ed immaginario, sempre con la presenza di una realtà che vive fortemente in te e che testimonia una immensità di cose.

Ciak si gira:

Spezzoni dei tuoi film, preferiti o meno. Non importa. Riesci a comunicare quanto sia importante trarre messaggi e significati da scene ricostruite grazie al cinema che ripropone , anche se non sempre, spaccati di vita che fanno riflettere o che, apposta o per caso, rievocano vissuti e situazioni che già hai/sono state vissute. Ti fa onore questo tuo ricercare con attenzione, questo tuo saper cogliere i fulcri e gli  elementi essenziali di qualcosa di molto profondo; non è da tutti…

Musica maestro:

Anche tra le parole di una canzone e’ possibile trarre insegnamenti, occasioni per pensare e ripensare; tutto sta nella sensibilità dei parolieri e degli esecutori nell’esprimersi e nell’esporsi. Anche in questa sezione si evince una tua ricerca accurata ed attenta di ciò che può e riesce a comunicare, a trasmettere. La musica è uno tra i più potenti linguaggi e tu ne valorizzi appieno tutti queste caratteristiche ed aspetti.

Contatti:

La tua onesta’, la tua pulizia come persona e come amico ti rendono speciale e trasparente. Al punto da lasciare un tuo recapito per ricercare, anche se non necessariamente, un confronto con ciò che hai inserito nel tuo sito. Ciò denota una tua grande disponibilità, come ti accennavo nel punto primo,  “lasciarti leggere con grande umiltà. Ricerchi la spontaneità e l’altrettanta trasparenza in chi desidera avvicinarti; chiedi ed esigi rispetto senza mai sottrarti anche a quelle che sono le riflessioni altrui.  Parli sempre di esperimento e ciò ti rende maggiormente onore; sia perché chi sperimenta si mette alla prova, sia perché chi, come te, si rende autore di un sito, non da’ tutto per scontato, ma si mette abilmente “in gioco”, ben sapendo che non tutti hanno disponibilità e sensibilità, certo anche del fatto che , dall’altra parte, potrebbe esserci  qualcuno che dimostra “scetticismo di fronte a ciò che pensi o scrivi.

Lasci tempo e scorrevolezza ai pensieri, rispetto per chi ti si avvicina, serieta’ nel “metterti in parte allo scoperto” per permettere di assaporare anche i tuoi pensieri piu’ lirici ed intimi.

Talvolta la cosa più difficile che non tentiamo di fare e’ quella di provare a comunicare ciò che siamo e ciò che pensiamo; non sempre ci si riesce, ma è bello vedere che, dall’altra parte, viene riconosciuto il nostro sforzo e le reciproche presenze vengono valorizzate.

Con immensa stima ed Amicizia